Img preview " Development of a new Bio-Composite from renewable resources with improved thermal and fire resistance for manufacturing a truck internal part with high quality surface finishing "

TECHNOLOGICAL WATCH SERVICE
NEWS

In Cina pneumatici dal tarassaco

Linglong Tire investirà 450 milioni di dollari per sostituire gomma naturale importata con quella ottenuta da taraxacum.

27 dicembre 2017 07:50

Ridurre le importazioni di gomma naturale dall’estero - che oggi valgono circa l’80% - e puntare su materiali biobased al posto di quelli fossili nella produzione di pneumatici. È questa la sfida lanciata dal produttore cinese di pneumatici Linglong Tire, che insieme a Dandelion Rubber Industry, punta a sostituire la gomma naturale ottenuta da Hevea brasiliensis con un prodotto analogo, ricavato da tarassaco (Leontodon taraxacum), un arbusto resistente e dalla buona resa per ettaro, conosciuto anche come dente di leone, che può essere coltivato nei terreni inutilizzati.

A questo scopo, Linglong Tire ha annunciato un progetto da 450 milioni di dollari per industrializzare la produzione di gomma di tarassaco, attraverso la nuova società Linglong Dandelion Science and Technology Development. Oltre all’impiego negli pneumatici, la gomma potrà sostituire - in alcune applicazioni - quella sintetica, migliorando l‘impatto ambientale dei prodotti.

L’idea di utilizzare la gomma di tarassaco per gli pneumatici non è nuova: ci sta lavorando da qualche anno anche Continental, che nel 2014 ha presentato al Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali (IAA) di Hannover i primi prototipi per camion e furgoni, che potrebbero entrare in commercio tra una decina d’anni. La società ha battezzato la sua gomma Taraxagum, derivando il nome dalla denominazione botanica della pianta (taraxacum).

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 250

» More Information

« Go to Technological Watch










This project has received funding from the European Union Seventh Framework Programme (FP7/2007-2013) under grant agreement n° [605658].

AIMPLAS Instituto Tecnológico del Plástico
C/ Gustave Eiffel, 4 (València Parc Tecnològic) 46980 - PATERNA (Valencia) - SPAIN
(+34) 96 136 60 40
naturtruck@aimplas.es