Img preview " Development of a new Bio-Composite from renewable resources with improved thermal and fire resistance for manufacturing a truck internal part with high quality surface finishing "

TECHNOLOGICAL WATCH SERVICE
NEWS

PLA in nero

Viba introduce il nuovo masterbatches Vibatan PLA Black N0381 al nero di carbonio che non pregiudica la compostabilità dei manufatti.

19 febbraio 2019 08:35

L’italiana Viba ha introdotto sul mercato il nuovo masterbatches Vibatan PLA Black N0381, un concentrato nero, grazie alla presenza di carbon black, sviluppato in modo specifico per colorare le bioplastiche a base di acido polilattico (PLA) destinate allo stampaggio ad iniezione, senza pregiudicarne le prestazioni ambientali.

Il master, infatti, è idoneo alla produzione di imballaggi ed altri articoli che devono soddisfare i criteri di compostabilità indicati dalla norma UNI EN 13432 “Imballaggi – Requisiti per l’imballaggi, recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione”, se utilizzato in un dosaggio massimo del 50%, limite fissato sulla composizione del concentrato in relazione al contenuto di componenti non biodegradabili.

Il PLA trova crescente applicazione in diversi settori settori industriali come l’automotive, il biomedicale, il packaging e la stampa 3D. Viba è in grado di offrire masterbacthes colore e additivo per la pigmentazione o la modifica delle caratteristiche meccaniche di questo biopolimero, al fine di aumentarne le prestazioni in termini di resistenza agli urti, rilascio dallo stampo, proprietà antistatiche, o antibloccaggio.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 523

» More Information

« Go to Technological Watch










This project has received funding from the European Union Seventh Framework Programme (FP7/2007-2013) under grant agreement n° [605658].

AIMPLAS Instituto Tecnológico del Plástico
C/ Gustave Eiffel, 4 (València Parc Tecnològic) 46980 - PATERNA (Valencia) - SPAIN
(+34) 96 136 60 40
naturtruck@aimplas.es